mercoledì 13 dicembre 2006

Google Coop Mania


Google Co-op è uno strumento finalizzato al cosiddetto mass tagging, che a sua volta porta alla creazione di sistemi di ricerca di tipo verticale fondandosi su una base di conoscenze e know-how settoriali e specialistici che solo i diretti interessati e addetti ai lavori possono davvero conoscere in dettaglio.
In pratica, chiunque, privato o azienda, con google coop può creare, gratuitamente e molto semplicemente, e anche in poco tempo, un motore di ricerca del tutto personalizzato, cioè un Custom Search Engine, (che trovate spesso abbreviato in CSE) .

Le applicazioni di un motore personalizzato possono essere tante: si può semplicemente limitare la ricerca del proprio motore al proprio sito/blog (molti siti personali o blog non hanno un proprio motore interno) ;
si può integrare questo con la ricerca sul web: infatti un Custom Search Engine si può anche settare in modo da dare priorità a uno o più siti per poi mostrare anche risultati pertinenti provenienti da tutto il web.
Ma non è detto che si debba possedere un sito o blog per beneficiare dei vantaggi di google co-op: ognuno di noi ha una passione, e magari da anni ha la sua brava raccolta di preferiti riguardanti uno sport, un prodotto di nicchia, una zona geografica, una causa che gli sta a cuore ... poi succede che le fonti sono talmente tante che quando ci serve quel tale link, non riusciamo più a ripescarlo.
Ora, un CSE può sia girare sulle pagine di un sito sia rimanere ospitato da google, quindi anche chi non ha un sito può avere il suo motore personalizzato.
pertanto, inserendo, anche tutti in una volta, questi siti nel nostro Custom Search Engine basterà poi effettuare una ricerca in esso per far saltare fuori le pagine pertinenti, anzicchè dover spulciare uno per uno i singoli siti che potrebbero contenere quell'informazione.

Quale che sia lo scopo per cui lo creiamo, il nostro CSE sarà tanto più efficiente quanto maggiore sarà la precisione con cui andremo a taggare (etichettare) i singoli siti e, volendo, le singole pagine.

Ad esempio, nell' ambito di un grosso portale dedicato al turismo che sto per inserire nel mio motore di ricerca personalizzato potrà anche esserci una pagina o sezione dedicata interamente alle vaccinazioni necessarie per visitare determinati Paesi ... se penso che in futuro potrò aver bisogno rapidamente di queste info, mi conviene etichettare quella pagina, o l'intero sito, anche con la parola "vaccinazioni", oltre che con le ovvie "viaggi", "prenotazioni", etc.
Un altro portale, sempre dedicato al turismo, e da inserire nello stesso motore, potrà essere caratterizzato dall'offerta di viaggi ecosostenibili, un'altro ancora offre solo crociere, un altro parla solo di trekking: creando dei tag (etichette) ad hoc per ogni sito, mi sarà più facile farlo emergere un domani dalla selva di portali turistici che ho inserito nel mio motore personale dedicato ai viaggi.

Un'altra caratteristica interessante di google coop è la possibilità di collaborare alla costruzione di CSE creati da altri: infatti, chi crea un motore di ricerca specializzato può scegliere se editarlo da solo o consentire anche ad altri di farlo. Quindi, imbattendosi in un motore dedicato ad un settore che conosciamo, se questo è aperto alle collaborazioni, possimo contattare il fondatore e farci autorizzare come editor.
Questo porterà con il tempo alla realizzazione, su base comunitaria, di motori settoriali, anche detti "verticali", utilissimi, potenti ed efficienti, perchè creati direttamente da una base di esperti del settore.

Il servizio è stato lanciato a fine ottobre 2006 e fin da subito esperti e appassionati dei più svariati settori hanno iniziato a sbizzarrirsi con google co-op, ed è un peccato che, almeno in Italia, il grosso dei navigatori non sia ancora a conoscenza di questa opportunità: infatti, sia che tu abbia semplicemente bisogno di un'informazione o che sia un esperto/appassionato di un certo settore, è utile sapere se esiste già un Google Custom Search Engine dedicato che ti fornisce risultati mirati.
Se esiste, e tu stai solo cercando, ti fa risparmiare un sacco di tempo e spesso scopri siti di nicchia che non primeggiano nella versione generalista di google, se inoltre hai voglia di contribuire puoi farlo, e se il motore ancora non esiste puoi divertirti a crearlo tu, senza avere il dubbio di stare creando un doppione .

Questo blog nasce quindi allo scopo di segnalare motori di ricerca specializzati in qualsiasi settore, purchè realizzati con google co-op.

Chiunque voglia segnalare un CSE non ancora inserito (questo blog è un hobby, e quindi viene aggiornato nel tempo libero), suo o del quale sia semplicemente a conoscenza, può liberamente farlo usando lo spazio per i commenti in calce a questo post.
Man mano ogni motore specialistico avrà il suo post, un minimo di descrizione e suoi tag .
Fatevi sotto!

0 commenti:

Blog Widget by LinkWithin